Tempio Voltiano, largo Marconi - Como
Ore 16.30
Il Tempio Voltiano, luogo simbolo della città di Como e unico museo al mondo interamente dedicato a uno scienziato, ospita per tutto l’anno una serie di iniziative, organizzate in cicli tematici che spaziano tra scienza, cultura, storia e arte, pensate per tutti i pubblici.
Con incontri divulgativi, passeggiate culturali, concerti e approfondimenti scientifici, il programma vuole celebrare l’eredità di Alessandro Volta e la straordinaria influenza sulla scienza e la tecnologia moderne.
CICLO TEMATICO: VIAGGIO NEL TEMPIO
Museo Archeologico “Paolo Giovio” e Tempio Voltiano: collezioni in connessione
Mercoledì 29 ottobre 2025
Ore 16.30
Conversazione dei conservatori: elettricità naturale, dai Miti alla Scienza
Un viaggio affascinante attraverso i secoli, dall'antichità al Settecento, in cui si esplorerà come l’uomo abbia interpretato i fenomeni elettrici presenti in natura e si ripercorrerà il cammino che ha portato la conoscenza umana dai racconti mitologici alla moderna comprensione dell’elettricità naturale.
Sarà l’occasione per riflettere su quanto l’immaginazione, l’osservazione e la curiosità abbiano contribuito allo sviluppo del pensiero scientifico, e su come la natura continui a ispirare la ricerca.
Per la prima volta viene proposto un percorso di incontri e approfondimenti che collega due del Musei Civici: Museo Archeologico “Paolo Giovio” e Tempio Voltiano.
Si tratta di brevi approfondimenti interdisciplinari tra i due ambiti di competenza dei Conservatori – la dott.ssa Michela Bertolini per il Museo Archeologico e il dott. Gianmarco Cossandi per il Tempio Voltiano – corredati dalla temporanea esposizione di reperti o di immagini significative su tematiche relative a oggetti della collezione e fenomeni naturali.
Questi incontri offrono un’occasione unica per approfondire il patrimonio museale, archeologico e scientifico, non solo come testimonianza materiale, ma come espressione delle idee che hanno contribuito a creare la nostra visione del passato. Una esperienza di dialogo interdisciplinare e di approfondimento culturale che offre un nuovo sguardo sulle collezioni dei Musei Civici. Questi incontri sono dunque un invito a scoprire e rivalutare il patrimonio museale in tutte le sue sfaccettature, trasformando i musei in spazi di riflessione e partecipazione. L’invito è a intraprendere questo viaggio nel tempo, per comprendere come le idee e le teorie del passato continuino a essere parte del nostro presente.
Presentazione e visita museo: €6 / €4 - consigliata la prenotazione
Informazioni e prenotazioni: musei.civici@comune.como.it | tel. 031 252552