Eterno ripetersi banale

Eterno ripetersi banale

Rassegna Gener-Azioni

Data:  30 gen 2026

Teatro Cinema Musica

Luogo

Accademia dei Trasformati, via Pastrengo 15 - Como

Orari

Data:  30 gen 2026

Ore 19.30

Descrizione

In attesa della ristrutturazione dell’ex Tintostamperia Val Mulini e forte del successo della scorsa stagione, l’Accademia dei Trasformati ospita la rassegna teatrale Gener-Azioni. 
Gli incontri sono l’occasione per comunicare e diffondere il progetto di rigenerazione “Tre-Incroci”, che intende la cultura e la produzione artistica come motore di trasformazione urbana dell’ex Tintostamperia Val Mulini.
Lo spazio raccolto dell’Accademia dei Trasformati, con i suoi soli 70 posti affacciati su un chiostro del Quattrocento, a pieno titolo il più piccolo teatro di Como, si trasforma in un grande spazio per la cultura e la riflessione.

30 gennaio 2026
Eterno ripetersi banale
I nostri gesti e le nostre azioni, la nostra stessa esistenza è minacciata nel suo più intimo significato dal confronto con l’eterno e il nulla: ciò che siamo e che facciamo, per qualcuno è già accaduto e riaccadrà in futuro tale e quale a come noi lo stiamo vivendo.
Chi siamo noi di fronte a questa prospettiva?
Come possiamo tutelare l’unicità che riteniamo ci contraddistingua?
E dopo tutto, esiste veramente un qualcosa che ci definisce rispetto a tutte le altre persone?
Eterno ripetersi banale è il leggero ma consapevole tentativo di proporre queste domande al pubblico con cui lo spettacolo si confronta di volta in volta, veicolando la delicata questione attraverso il pretesto della continua ricerca di un’innovazione in grado di redimerci dalle varie banalità. Ma ha davvero senso cercare sempre qualcosa di nuovo?

I biglietti, al costo di 12 €, sono disponibili sulla piattaforma Evients

L'evento inizia puntuale, pertanto vi preghiamo di arrivare con 15 minuti di anticipo.

Per info e prenotazioni: info@coopattivamente.it  031.6871771  351.9624891

Organizzato da:

Confcooperative Insubria, Consorzio Abitare e Piramide Engineering, con la direzione artistica di AttivaMente e con il contributo di Fondazione Cariplo e BCC Cantù