Spazio Gloria, via Varesina 72 - Como
Ore 21.15
La Cineteca di Bologna, in collaborazione con Viggo, riporta in sala sei film di Werner Herzog e il documentario Burden of Dreams, per omaggiarne il genio visionario e folle, romantico e umanista, in occasione del Leone d’oro alla carriera che gli è stato conferito durante la Mostra del Cinema di Venezia 2025.
I sette film sono Fitzcarraldo e il documentario Burden of Dreams che ne racconta la leggendaria lavorazione; Aguirre, furore di Dio; L’enigma di Kaspar Hauser; La ballata di Stroszek; Woyzeck; Nosferatu, il principe della notte.
Sette film, altrettanti capolavori e un’occasione unica per vederli di nuovo al cinema.
Giovedì 25 settembre 2025
Fitzcarraldo (V.O)
Regia di Werner Herzog
Opera culmine del cinema di Herzog, Fitzcarraldo, a più di quarant’anni dalla sua nascita, colpisce oggi, ancor più di ieri, per la grandiosità dell’impianto visivo e la potenza della messa in scena. Se è vero, in effetti, che tra tutti i film del cineasta tedesco questa potrebbe apparire sulla carta la più lineare e “scontata” delle sue produzioni, non si può negare, al tempo stessa, come essa sia anche quella più memorabile e decadente. Ciò che lo spettatore ha di fronte, è forse l’ultimo anelito di una concezione del cinema d’autore, maestosa e “sprecona”, che fa dell’eccesso produttivo, vero o presunto, la sua cifra stilistica distintiva. Al pari dei grandi visionari della Settima arte (von Stroheim, tanto per ricordarne uno), il regista monacense sembra non volersi fermare di fronte a nulla pur di visualizzare il suo affresco cinematografico.
Ingresso a 5 euro per tutti
Ingresso riservato ai soci ARCI