Frammenti di memoria

Frammenti di memoria

Lake Como Design Festival

da  14 set 2025   a  21 set 2025

Mostra

Luogo

Villa del Grumello, via per Cernobbio 11 - Como

Orari

da  14 set 2025   a  21 set 2025

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Descrizione

Lake Como Design Festival continua il suo viaggio e annuncia la settima edizione, dal 14 al 21 settembre 2025 nella città di Como e intorno al suo lago. Fragments è il filo conduttore di questo nuovo appuntamento che accompagna il visitatore in un percorso diffuso alla scoperta di mostre e installazioni site-specific per approfondire il tema da diversi punti di vista.

La frammentazione è in ogni dove. Dalle molteplici guerre in corso ai frequenti fenomeni naturali distruttivi, la società è sempre più divisa e dispersa in un individualismo collettivo che ci porta in un mondo in cui ogni essere umano è separato da sé, dagli altri e dal resto della natura. Tuttavia, in un mondo che tende alla massificazione, la frammentazione si configura anche come un atto di ribellione, un gesto consapevole che sfida l’omologazione e rivendica il diritto alla pluralità delle espressioni.
La settima edizione di Lake Como Design Festival vuole essere un atto rigenerativo dove la frammentazione, naturale o volontaria, possa essere accolta come un’occasione di ricostruzione e riconnessione, memoria e ritrovamento.


FRAMMENTI DI MEMORIA / Progetti, collezioni, archivi e installazioni site-specific uniti dal tema di questa settima edizione
Lake Como Design Festival ritorna all’interno di Villa del Grumello con un nuovo percorso espositivo attraverso il tempo. Costruita nella seconda metà del ’500, la villa diviene una delle prime residenze suburbane sulle rive del Lario, amata per la vista incantevole e per la posizione privilegiata immersa nel verde e nel contempo prossima al nucleo urbano.
Villa del Grumello vuole essere il cuore storico di questa settima edizione, un momento di confronto con il passato dove, nelle diverse sale, documenti storici, disegni e fotografie si confrontano con oggetti, progetti, opere, installazioni e visioni contemporanee. Un percorso in cui la memoria degli archivi diventa fonte d’ispirazione e punto di partenza per nuove narrazioni visive.

I biglietti sono acquistabili online e direttamente presso le location del Festival.

Biglietto Open
intero 20,00 euro
ridotto 10,00 euro
(studenti di ogni ordine e grado, accompagnatori di persone con disabilità, possessori della CoMmUnity Card)

Ingresso gratuito
fino ai 14 anni e per persone con disabilità

Il biglietto è valido per una persona e consente un accesso a ogni singola location per tutta la durata del festival.

Accesso a persone con disabilità in tutte le location. Il Chilometro della Conoscenza ha alcuni sentieri non praticabili con sedia a rotelle.

info@lakecomodesignfestival.com