Gigi Meroni. Il calciatore-artista

Gigi Meroni. Il calciatore-artista

Una mostra che celebra il talento e la creatività della “farfalla granata”

da  18 dic 2025   a  27 gen 2026

Mostra

Luogo

Museo della Seta, via Castelnuovo 9 - Como

Orari

da  18 dic 2025   a  27 gen 2026

Martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Da mercoledì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Il Museo è chiuso dal 23 al 26 dicembre 2025, dal 30 dicembre 2025 al 1° gennaio 2026 e il 6 gennaio 2026.

Descrizione

Il Museo della Seta di Como ospita una mostra temporanea dedicata a una delle figure più iconiche, rivoluzionarie e poetiche del calcio italiano: Luigi, detto Gigi, Meroni. Un campione fuori dagli schemi, un simbolo generazionale, ma anche e soprattutto un creativo.
Grazie a un approfondito lavoro di ricerca, l’esposizione propone un percorso che intreccia carriera sportiva, produzione artistica e ricaduta culturale, offrendo al pubblico una lettura nuova e completa di Meroni: un giovane capace di trasformare il gesto atletico in linguaggio estetico, e di vivere l’arte con la stessa libertà con cui giocava.
La mostra, intitolata “Gigi Meroni. Il calciatore-artista”, sarà ospitata in Sala Penelope dal 18 dicembre 2025 al 27 gennaio 2026. Una celebrazione che riporta a Como – la sua città, le sue prime strade, l’oratorio dove tutto ebbe inizio – la memoria luminosa di un talento unico.
Un progetto corale dedicato alla sua eredità
L’esposizione nasce da un progetto curato dal Museo della Seta di Como, realizzato grazie alla collaborazione e ai prestigiosi prestiti provenienti da Maria Meroni, Museo del Como, Museo della Storia del Genoa, Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e MaglieStoricheGenoa.
L’evento è reso possibile anche grazie al sostegno di Gigi Events SRL, Lighting For Art di Francesco Murano, Maurizio Camponovo Audiovisivi.

Il percorso espositivo si articola in due nuclei principali.
Il calciatore
La sezione dedicata al Meroni atleta ricostruisce a tappe l’intera parabola calcistica del giocatore, dalle prime esperienze al Como fino agli anni indimenticabili con Genoa e Torino. Una narrazione visiva che restituisce la crescita tecnica e stilistica di Meroni, la sua eleganza di gioco e l’evoluzione del suo ruolo nel panorama calcistico italiano. Una selezione di maglie rare e di straordinario valore storico – tra cui esemplari della FICG, della Nazionale, del Torino e del Genoa – accompagnate da cimeli originali, materiali d’epoca, fotografie e articoli provenienti da La Stampa, Tuttosport, Lo Sport Illustrato e La Gazzetta dello Sport.
L’artista e il creativo
Prima di diventare un calciatore simbolo per Como, Genoa e Torino, Meroni fu un giovane disegnatore tessile. È negli studi serici comaschi che affiorano le sue prime intuizioni formali: linee essenziali, colori netti, geometrie personali. Undici i disegni per tessuti esposti per la prima volta, risalenti agli anni 1958-1959. Il linguaggio – che ritroviamo anche nelle sue tele – anticipa una visione estetica originale, istintiva, libera da convenzioni.
Per la mostra sono stati realizzati appositamente dei foulard in seta che riproducono fedelmente i disegni ideati da Gigi Meroni. Questa mostra ricostruisce anche la fase torinese della sua produzione artistica: dipinti poco noti al grande pubblico, che rivelano un Meroni intimo e introspettivo.
Una piccola sezione sarà anche dedicata alla ricaduta culturale della sua figura e alla sua eredità nella cultura contemporanea: spettacoli teatrali, romanzi, saggi, fumetti e graphic novel, fino ai tributi artistici e ai tornei sportivi che ne perpetuano il mito. Una testimonianza concreta dell’impatto che la sua figura continua a esercitare a oltre cinquantotto anni dalla scomparsa.

Gigi Meroni. Il calciatore-artista è un omaggio necessario e attuale a un talento ribelle e gentile, che ha attraversato lo sport e l’arte con la stessa naturalezza. Un giovane che, in una vita troppo breve, ha saputo diventare calciatore, artista, simbolo e icona generazionale.
La mostra invita il pubblico a scoprire – o riscoprire – una personalità luminosa e irregolare, che ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva, nell’immaginario sportivo e nella cultura visiva italiana.

Ingresso incluso nel biglietto del Museo.

Info: 031 303180 - prenota@museosetacomo.com