Fontana, piazza Camerlata - Como
Mura, da Torre Gattoni a Torre San Vitale - Como
Dalle ore 20.00
Lunedì 8 settembre 2025 dalle ore 20.00 circa le mura di Como e la fontana di Camerlata saranno illuminate di blu in occasione della Giornata mondiale della fibrosi cistica.
La fibrosi cistica (FC) è la malattia genetica grave più diffusa.
È una patologia multiorgano, che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente.
Si stima che ogni 2.500-3.000 bambini nati in Italia, uno sia affetto da fibrosi cistica (circa 200 nuovi casi all’anno).
La malattia colpisce indifferentemente maschi e femmine. Oggi quasi 6mila tra bambini, adolescenti e adulti affetti da FC vengono curati nei centri specializzati in Italia.
L’iniziativa intende aumentare la consapevolezza sulla malattia, sulle difficoltà quotidiane che i pazienti devono affrontare e sull'importanza di sostenere le attività e i progetti per migliorare la qualità della vita dei malati e cercare una cura definitiva. Per rendere visibile e tangibile il supporto verso questa causa, la Lega Italiana Fibrosi Cistica - che da più di 40 anni si impegna nel migliorare la qualità della vita e delle cure per le persone con fibrosi cistica - organizza un'iniziativa speciale che prevede l'illuminazione simbolica di un monumento pubblico.
Obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sulla malattia e richiamare l’attenzione del pubblico utilizzando il potere simbolico della luce.
Per ulteriori info: www.fibrosicistica.it