Mura, da Torre Gattoni a Torre San Vitale - Como
Dalle ore 20.00
Venerdì 24 ottobre 2025 dalle ore 20.00 le mura di Como saranno illuminate di arancione in occasione della Giornata nazionale delle pubbliche assistenze ANPAS.
La rete nazionale di volontariato rappresenta 916 associazioni di pubblica assistenza presenti su tutto il territorio italiano, quotidianamente impegnate nel soccorso in emergenza e nel trasporto sanitario, nella protezione civile e nelle attività sociosanitarie.
Con oltre 100mila volontari, 5mila dipendenti e 500mila soci, ANPAS garantisce, insieme alle altre reti nazionali del soccorso, il 90% del soccorso e trasporto sanitario in Italia.
ANPAS è riconosciuta, come associazione nazionale, dal Dipartimento della Protezione Civile ed è attivata nelle numerose emergenze nazionali che colpiscono l’Italia. L’iniziativa dell’illuminazione di arancione intende dare il giusto valore al volontariato organizzato, espressione della partecipazione civile di donne e uomini che liberamente scelgono di essere soggetti attivi delle proprie comunità.