Edificio Torre, Polo scientifico, Università degli Studi dell'Insubria, via Valleggio - Como
Ore 10.00
Mercoledì 1° ottobre 2025 l’Università dell’Insubria dedica una giornata, aperta a tutta la comunità accademica, alla memoria del professor Aldo Gamba, figura di rilievo nella storia della sede di Como, scomparso quest’anno.
La commemorazione si terrà alle ore 10 nell’aula 2.11 dell’edificio Torre del Polo scientifico di via Valleggio, a Como.
Organizzata dal professor Stefano Serra Capizzano d’intesa con la rettrice Maria Pierro, il prorettore Umberto Piarulli e la direttrice del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia Michela Prest, la giornata sarà articolata in due momenti: una prima parte istituzionale e una seconda di carattere scientifico.
Tra i promotori della nascita dell’Università dell’Insubria, il professor Aldo Gamba è stato preside della Facoltà di Scienze a Como dal 2002 al 2006 e coordinatore del Dottorato in Scienze chimiche. Figura di riferimento per l’ateneo, ha lasciato un segno profondo nella comunità accademica e nella vita di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.
PROGRAMMA
Ore 10 - Saluti istituzionali della rettrice Maria Pierro e del prorettore Umberto Piarulli
Ore 10.15 - Intervento della direttrice del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia Michela Prest
Ore 10.30 - Intervento di Stefano Serra Capizzano, professore di Analisi numerica e ultimo preside della Facoltà di Scienze a Como, succeduto ai presidi Aurelio Carboni, Aldo Gamba, Alessandra Andreoni
Ore 10.45 - Intervento di Giulio Casati, professore di Fisica teorica e fondatore del polo di Como, in collaborazione con il professor Aldo Gamba
INTERVENTI SCIENTIFICI
Modera il professor Stefano Serra Capizzano
Ore 11 - Pierangelo Schiera, professore emerito di Storia delle Dottrine politiche all'Università di Trento e professore onorario alla Humboldt-Universität di Berlino
Ore 11.30 - Francesco Paolo Campione, professore di Antropologia culturale, Università dell'Insubria
Ore 12 - Ettore Silvestro Fois, professore di Chimica fisica, Università dell'Insubria
Ore 12.10 - Salvatore Coluccia, professore emerito di Chimica fisica dell'Università di Torino (in collegamento da remoto).
Evento aperto a tutta la comunità accademica