Pinacoteca civica via Diaz 84 - Como
Ore 10.00
Evento collaterale della mostra La Collezione. Paolo Giovio e i ritratti senza tempo
Sabato 1° novembre 2025 ritrovo alle ore 10 alla Pinacoteca civica di Como dove comincerà il percorso con una visita guidata alla mostra "La Collezione. Paolo Giovio e i ritratti senza tempo", condotta dal curatore Bruno Fasola.
La passeggiata proseguirà nel centro storico della città e si concluderà con la prima apertura straordinaria al pubblico dell'ex Palazzo Municipale di via Cinque Giornate, dove sono conservati i diciotto ritratti degli "Illustri comaschi" fatti dipingere nel 1847 dal podestà Tommaso Perti. Le loro biografie furono raccolte dal patriota Luigi Dottesio in un libro, recentemente ripubblicato e aggiornato da Pietro Berra, presidente di Sentiero dei Sogni e voce narrante del percorso.
Ottanta posti disponibili, prenotabili su eventbrite
Al momento del ritrovo si pagherà il biglietto per l'accesso alla Pinacoteca a tariffa ridotta (4 euro, che si prega di portare contati).
Ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni, persone con disabilità e un accompagnatore, giornalisti e guide turistiche con tesserino, soci ICOM, possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia.
Associazione Sentiero dei Sogni, con il sostegno e la collaborazione dell'assessorato alla Cultura e dei Musei Civici di Como