Gli stupidi e i furfanti

Gli stupidi e i furfanti

Salvatore Toscano presenta il suo ultimo libro

Data:  13 feb 2026

Incontri e Corsi

Luogo

Associazione Cometa, via Madruzza 36 - Como

Orari

Data:  13 feb 2026

Ore 20.45

Descrizione

Venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 20.45 presso l’Associazione Cometa di Como si terrà la presentazione del libro “Gli stupidi e i furfanti” di Salvatore Toscano, che dialogherà col giornalista Marco Guggiari.

Lo scrittore è stato uno dei finalisti dell’edizione 2025 del premio letterario Pontremoli Città del Libro e della Famiglia, promosso dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari e dal Comune di Pontremoli, in collaborazione con la Fondazione Città del Libro. La finalità del Premio è di promuovere una narrazione della famiglia come luogo di crescita dell’umano e di relazioni significative. La famiglia descritta nei libri in concorso non è una realtà perfetta, bensì una famiglia vera che, attraverso le gioie e i dolori del quotidiano, contribuisce a tenere ancora in piedi il Paese, non solo da un punto di vista economico, ma anche sociale e culturale.

“Gli stupidi e i furfanti” è il romanzo di esordio di Salvatore Toscano, siciliano di origine ma trapiantato a Pomigliano d’Arco, ed è un libro fortemente introspettivo, attraverso il quale l’autore cerca di mettere a fuoco la propria esistenza ora che si sta avvicinando al traguardo dei quarant’anni di età (“Chi vive oltre i quarant'anni? Gli stupidi e i furfanti" faceva dire Dostoevskji al protagonista di Memorie dal sottosuolo), la stessa età che aveva suo padre quando è morto di infarto, giocando a pallone il venerdì santo del 1987, dopo 14.759 giorni passati sulla Terra, lasciando una vita che gli piaceva, due figli piccoli e sua moglie. Ora manca solo una dozzina di giorni al momento in cui il figlio comincerà a diventare più vecchio del padre. Che accadrà dopo? Chi può saperlo, ma intanto fermiamo la memoria, “perché non scappi più via”, usiamo bene il tempo per fare le cose che ci stanno a cuore e abbiamo sempre rimandato, mettiamo a fuoco gli affetti, i dolori, le speranze, per far risplendere la vita, anche quando la malinconia sembra avere il sopravvento.

Il progetto vuole intercettare le famiglie con figli minori di Como e dintorni che stanno attraversando un periodo di difficoltà, e sarà presentato nella prima parte della serata da Renato Gazzola, presidente del Forum Famiglie di Como, che insieme agli altri partner è impegnato nella diffusione del progetto attraverso incontri e iniziative sul territorio, per raccogliere i bisogni e favorire la segnalazione di famiglie che possano beneficiare del progetto stesso.

L’obiettivo è di andare incontro a 150 famiglie “in fascia grigia”, dove cioè la situazione non è considerata patologica e non è ancora stata presa in carico dalle istituzioni (Comuni, Asl ecc.), ma che a causa della perdita del lavoro, uno sfratto, malattie o separazioni familiari, si trovano ad aver bisogno di un supporto per rimettersi in piedi. Tra i sostegni previsti, vi sono l’erogazione di un importo economico in base ai bisogni, la partecipazione a percorsi di educazione finanziaria, azioni di microinformazione e il coinvolgimento dei partner per attivare una rete di solidarietà e relazioni utili al superamento delle difficoltà.

Organizzato da:

L’incontro è organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Como e si colloca all’interno del progetto Stand Up – Rete per famiglie fragili, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza di Intesa San Paolo, e che ha come capofila la Fondazione Scalabrini di Como.