Centro Cardinal Ferrari, via Cesare Battisti 8 - Como
Ore 20.45
La Caritas diocesana di Como promuove, in occasione del Mese della Pace, un ciclo di “Incontri per una pace disarmata e disarmante”, dedicato alle guerre dimenticate.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 15 gennaio 2026, alle ore 20.45, presso il Centro pastorale Cardinal Ferrari di Como, con possibilità di seguire l’incontro anche in streaming.
Al centro della serata ci saranno Sudan e Sud Sudan, territori segnati da conflitti protratti nel tempo, spesso lontani dall’attenzione dei media ma con conseguenze drammatiche per le popolazioni civili.
A offrire uno sguardo diretto sulla situazione sarà Matteo Perotti, missionario laico in Sud Sudan, appena rientrato dai Monti Nuba (territorio sudanese al centro di recenti scontri), che porterà una testimonianza dal campo. Interverrà anche Chiara Giaccardi, docente dell’Università Cattolica, che presenterà il messaggio di Papa Leone XIV per la LIX Giornata mondiale della Pace, offrendo una chiave di lettura capace di intrecciare attualità, responsabilità globale e impegno per una pace concreta.
L’incontro rappresenta la prima tappa di un percorso che, nei prossimi mesi, approfondirà altre realtà segnate da conflitti dimenticati, con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e promuovere una cultura di pace.
Ingresso libero
L'incontro può essere seguito anche in diretta streaming sul canale Youtube della Caritas diocesana di Como