Galleria d'arte Il Salotto, via Carloni 5/c - Como
Da martedì a sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 o su appuntamento
Inaugurazione sabato 7 febbraio 2026 ore 18.00
La Galleria d'arte "Il Salotto" è stata fondata nel 1965, sulle rive del lago di Como, con il proposito di esporre al pubblico opere di artisti italiani e stranieri ... ma non solo. Oggi, alla seconda generazione, la galleria continua il suo impegno offrendo il proprio spazio sia ai maestri che alle giovani leve affiancando la produzione e presentazione di libri d'artista, molti dei quali riuniti nelle collezioni "Minima Poetica" (60 titoli) "8x8" (24 titoli).
Questa mostra di "Leporelli" offre finalmente l'occasione di una sorta di gemellaggio con gli amici veneziani, già da tempo pensata in collaborazione con Nicola Sene e Silvano Gosparini.
Il formato leporello, conosciuto anche come libro di concertina, con il suo dispiegarsi a forma di fisarmonica, nella sua semplice versatilità riesce a concentrare tutti gli aspetti e caratteristiche di un libro. Composto di una striscia di carta o cartoncino di lunghezza variabile che si racchiude su se stessa, ha preso il nome dal servitore dell’opera Don Giovanni, che Mozart musicò su libretto del veneto Lorenzo da Ponte. Durante il colloquio con donna Elvira, una delle donne amate e abbandonate dal suo padrone, Leporello, nell’elencare le numerose donne, estrae un foglietto fatto proprio a fisarmonica, in cui teneva il conto delle avventure del suo padrone
L’associazione Amor del Libro, che da tempo opera unendo l’arte della scrittura con quella artistica e artigianale, ha curato e prodotto questi “delicati leporelli” fatti a mano uno per uno, rendendoli libri preziosi ed unici capaci di continuare a narrare la storia di una tradizione artigianale aperta alla creatività e sperimentazione.
Info per appuntamento tel. 3891484625