Tempio Voltiano, largo Marconi - Como
Ore 16.30
Il Tempio Voltiano, luogo simbolo della città di Como e unico museo al mondo interamente dedicato a uno scienziato, ospita per tutto l’anno una serie di iniziative, organizzate in cicli tematici che spaziano tra scienza, cultura, storia e arte, pensate per tutti i pubblici.
Con incontri divulgativi, passeggiate culturali, concerti e approfondimenti scientifici, il programma vuole celebrare l’eredità di Alessandro Volta e la straordinaria influenza sulla scienza e la tecnologia moderne.
CICLO TEMATICO: IL SAPORE DELLA SCIENZA
Conversazioni al museo, una… alla Volta con il supporto di Slow Lake Como
Mercoledì 24 settembre 2025
Ore 16.30
Il Congresso internazionale dei fisici
Il Sapore della Scienza è un ciclo di tre incontri pensati per raccontare in modo diretto e coinvolgente le collezioni del Tempio Voltiano e le straordinarie invenzioni di Alessandro Volta, collegandole alla storia della città.
Nel primo appuntamento viene presentato l'elettroforo, di cui ricorrono i 250 anni dalla sua invenzione. L'elettroforo perpetuo, detto anche elettroforo di Volta, è un generatore elettrostatico in grado di accumulare una modesta quantità di carica elettrica in modo discontinuo. Ideato da Alessandro Volta intorno al 1775 durante i suoi studi sull'elettricità offrirà lo spunto che conoscere le altre 'invenzioni elettriche' di Volta.
L’appuntamento si arricchisce con la degustazione proposta in collaborazione con Slow Lake Como: l’atmosfera così creata dalle conversazioni, sorseggiando una bevanda o assaggiando un dolce, predispone allo scambio di pensieri e idee che sviluppano i sensi e attivano la curiosità di conoscenza.
Incontro 3: "La luce della ragione" – Dalla pila al faro
Tema: L’eredità di Volta, la diffusione dell’energia elettrica, la modernità.
Bevanda: succo di limone e menta frizzante (chiaro, energizzante, “luminoso”).
Cibo: gelatina o mousse in bicchierini trasparenti, a strati colorati (simbolo della pila).
"Dalla pila alla lampadina, dalla scossa alla luce: il pensiero di Volta ha illuminato il mondo. Ecco perché oggi brindiamo con una bevanda limpida e brillante – per ricordare che le idee chiare sono quelle che accendono il futuro."
Ingresso museo e degustazione: €11 (consigliata la prenotazione online)
Informazioni: musei.civici@comune.como.it | tel. 031 252552