Pinacoteca civica, via Diaz 84 - Como
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00, ultimo ingresso ore 17.30
In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 4 ottobre 2025 la Pinacoteca civica sarà aperta con ingresso gratuito.
In particolare, sarà possibile ammirare tre dipinti di Alvaro Molteni, solitamente conservati nei depositi museali. La Pinacoteca infatti partecipa all'iniziativa ALVARO MOLTENI. TRAME ASTRATTE. Percorso nella creatività tra arte astratta e disegno tessile, organizzato in occasione della Lake Como Creativity Week 2025.
Esponente della seconda generazione dell’astrattismo, Molteni si forma nel vivace ambiente culturale comasco, aperto alle ricerche artistiche più innovative degli anni Quaranta del Novecento. La sua ricerca astratta matura, quindi, attraverso l’esempio dei maestri della generazione precedente, ma si distingue per una personale attenzione alla dimensione dello spazio dell’opera. La geometria si apre nelle sue opere alla spazialità aperta, fino alla liberazione della griglia nelle opere più mature. Le sue tele vengono invase dal colore azzurro. Il segno, sempre più lineare e filiforme, traccia delle traiettorie nella campitura dell'opera. E i suoi spazi sembrano respirare la dimensione dell'assoluto, della spazialità libera della poesia.
Fino al 5 ottobre la visione delle opere è compresa nel biglietto d'ingresso del museo.
Sabato 4 ottobre ingresso gratuito.
Per info: musei.civici@comune.como.it