La Como nuova di Antonio Sant'Elia

La Como nuova di Antonio Sant'Elia

Passeggiata creativa

Data:  29 nov 2025

Visita guidata

Luogo

Fondazione G. Castellini – Scuola d’Arti e Mestieri, via Sirtori 10 - Como

Orari

Data:  29 nov 2025

Ore 9.30

Descrizione

Evento collaterale della mostra Antonio Sant'Elia. Visioni futuriste tra Como e Milano

Viaggio tra le innovazioni che hanno cambiato la città tra il 1899 e la Grande Guerra ispirando l'architetto futurista.
Ritrovo alle ore 9.30 nell'aula magna "Antonio Sant'Elia" della Fondazione G. Castellini – Scuola d’Arti e Mestieri di Como, dove avvenne la formazione dell'autore dei disegni della "Città Nuova".
La tappa successiva sarà la mostra temporanea dedicata a Sant'Elia presso la Pinacoteca Civica di Como, incentrata in particolare sulle fonti di ispirazione che il giovane aspirante architetto trovò nella sua città: dai padiglioni delle celebrazioni voltiane del 1899 alla funicolare.
Si raggiungerà poi la zona a lago, dove si concentrarono molte di queste novità e dove Sant'Elia praticava sport, in particolare il canottaggio. Si visiteranno tre strutture sportive che sono anche tre sedi della mostra su arte e sport organizzata dalla Fondazione Como Arte Ets: la piscina Sinigaglia, la Canottierio Lario e l'antica nevera del Tennis Como presso Villa Olmo. Qui si concluderà la passeggiata attorno alle 12.45.

INTERVENTI
Conduce il percorso Pietro Berra, giornalista, scrittore e presidente di Sentiero dei Sogni.
Intervento di Clemente Tajana su Antonio Sant'Elia studente della Castellini.

Ottanta posti disponibili, prenotabili su eventbrite
Al momento del ritrovo si pagherà il biglietto per l'accesso alla Pinacoteca a tariffa ridotta (4 euro, che si prega di portare contati).
Ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni, persone con disabilità e un accompagnatore, giornalisti e guide turistiche con tesserino, soci ICOM, possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia.

Organizzato da:

Associazione Sentiero dei Sogni, con il sostegno e la collaborazione dell'assessorato alla Cultura e dei Musei Civici di Como