Yacht Club Como, viale Puecher 8 - Como
Ore 19.30
Lo Yacht Club Como organizza I mercoledì letterari, un ciclo di lezioni aperte sui grandi della letteratura, condotte dalla professoressa Valentina Romano che, una volta al mese, guiderà in modo coinvolgente in un viaggio profondo e capace di stupire e entusiasmare.
Il secondo incontro, in calendario mercoledì 22 ottobre 2025, affronta il capolavoro di Giacomo Leopardi "Leopardi non era uno sfigato. La poesia dell'infinita bellezza"
Valentina Romano è nata a Como nel 1974 e, dopo il diploma al Liceo Classico “A. Volta”, nel 1997 si è laureata a pieni voti in Lettere all’Università Cattolica di Milano, dove ha proseguito gli studi conseguendo nel 2006 il Dottorato di Ricerca in Storia Medievale.
Ha collaborato con l’Università Cattolica e con l’Università dell’Insubria di Como con attività di ricerca e di docenza. Da sempre amante della scrittura, della poesia e della letteratura, coltiva una smodata passione per le parole e la loro etimologia.
Poiché quello dell’insegnante è “il lavoro più bello del mondo” – così ama ripetere – dal 2008 insegna Italiano e Latino al Liceo “Giovio” di Como. Infine, da qualche anno, unitamente all’insegnamento e all’altro suo amore, il Calcio Como (di cui è accanita tifosa), propone sul territorio delle lezioni aperte di Letteratura con l’unico scopo di difendere e diffondere la bellezza dei nostri classici al di fuori delle aule scolastiche.
Gli incontri sono gratuiti e i posti assegnati fino ad esaurimento.
La prenotazione online è obbligatoria.