Como... che incanto! La rassegna natalizia del Comune di Como
Dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
Nella meravigliosa cornice del lago e delle montagne, fino al 6 gennaio 2026, Natale a Como aspetta grandi e piccini con tante attrazioni, iniziative ed eventi: l’albero di Natale illuminato e addobbato, le casette del mercatino, la pista del ghiaccio, la giostra dei cavallini, le luci e le proiezioni, la musica.
Dal 29 novembre un grande albero di Natale decora e illumina piazza Duomo. La piazza è animata anche dalle proiezioni sul Broletto e sulla facciata del Duomo.
Nella suggestiva cornice di piazza Perretta i mercatini, come in un piccolo villaggio in festa, permettono di fare shopping e di condividere momenti di gioia insieme a familiari e amici.
Per conoscere più da vicino il mondo associativo cittadino è possibile visitare le 3 casette posizionate in piazza Grimoldi.
A Porta Torre la giostra dei cavallini consente di rievocare le atmosfere del tempo passato ed è anche un luogo da fiaba dove scattare foto memorabili.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Cavour diventa il cuore pulsante del divertimento natalizio, per riscoprire la magia di sentirsi bambini.
Girando nel centro storico della città, la musica in filodiffusione guida i visitatori alla scoperta del magico mondo di Natale ed è possibile anche ammirare le luminarie nelle vie dello shopping. Le proiezioni natalizie illuminano le facciate di alcuni edifici: il Broletto, il Teatro Sociale, la ex Casa del Fascio, piazza San Fedele, Porta Torre, piazza Medaglie d’oro comasche, la Pinacoteca civica. Un gioco di immagini e colori che rende ancor più magica l’atmosfera natalizia.
Tantissimi eventi si svolgono dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026: musica, intrattenimento, spettacoli teatrali e iniziative sportive.
Dal 1° al 24 dicembre la magia del Natale prende vita ogni sera in piazza Duomo alle 18 con le Calend’Arie dell’Avvento, melodie verso il Natale. Qui il 24 dicembre è in arrivo Babbo Natale.
Nel padiglione ex grossisti burattini, pupazzi e attori attendono i bambini nel fine settimana con tanti spettacoli.
Lo Spazio Natta per il periodo natalizio si trasforma in Spazio NATTA-le, un luogo incantato dove un caleidoscopio luminoso avvolge i visitatori in un’atmosfera fiabesca e una slitta speciale, magicamente, porta i bambini a casa di Babbo Natale. In programma anche laboratori creativi e un corso pratico per imparare a lavorare a maglia.
Il programma degli eventi è in continuo aggiornamento.