Palazzo Lambertenghi, via Lambertenghi 41 - Como
Ore 16.00
La nuova rassegna autunnale del cinetalk itinerante “Il Cinema e i Diritti”, fondato dieci anni fa dal conferenziere Lele Jandon e dal filmmaker Antonello Ghezzi, sarà un appassionante Viaggio nel tempo in tre città magiche della Mitteleuropa del Novecento: dalla Praga degli anni Dieci alla Vienna degli anni Venti alla Amsterdam degli anni Quaranta.
Si farà un approfondito studio del carattere e delle interessanti personalità di una rosa di strabilianti autori, scomparsi in circostanze tragiche e dalle intuizioni straordinarie, anche grazie a tre conferenze illustrate e a tre commoventi film d’autore in esclusiva.
Tutto questo nel corso di tre domeniche pomeriggio nell’elegante cornice dello storico Palazzo Lambertenghi in centro a Como, aperto al grande pubblico in via eccezionale per l’occasione. Il padrone di casa sarà lieto di spiegare ai convenuti il meraviglioso affresco della Sala Recchi dove si terranno le proiezioni e le conferenze.
L'evento è aperto a tutti, dai 14 anni in su, caldamente raccomandato agli insegnanti di scuole medie e superiori.
16 novembre 2025
HUGO BETTAUER
Vienna: a cent’anni dall’uccisione di Hugo Bettauer, verrà proiettato il capolavoro del cinema “Die Stadt ohne Juden”. In più, si analizzeranno il fil rouge e i temi ricorrenti di tutti i romanzi del romantico scrittore pubblicati in italiano, tutti ambientati nella splendida capitale austriaca.
Ingresso 16 euro, studenti 10 euro.