Ricordi e silenzi

Ricordi e silenzi

Memoria, musica e parole per non dimenticare

Data:  02 ago 2025

Altri Eventi

Luogo

Piazza San Fedele - Como

Orari

Data:  02 ago 2025

Ore 10.25

Descrizione

45 anni dopo la Strage di Bologna del 1980 non cessa il dolore per le 85 vittime e per le centinaia di feriti.
Sono passati tanti anni, ma il ricordo di quegli eventi, degli amici scomparsi, delle trame politiche e delle violenze resta indelebile nella memoria di ciascuno.
Da 45 anni, ogni anno il 2 agosto, alle ore 10:25, un gruppo di amici della famiglia Mauri Bosio si ritrova in piazza e in San Fedele – luoghi cari alle tre vittime comasche – per rinnovare insieme un gesto di amicizia.
Il tema di quest'anno è "Ricordi e Silenzi" e, chiunque vorrà, potrà portare e leggere (o far leggere) una propria testimonianza.
Sarà recitato un testo ispirato alla musica del "Lamento di Didone" di H. Purcell, accompagnato all'organo da Pietro Cattaneo che eseguirà: Pietro Yon (1886-1943) "Rimembranza"; Henry Ley (1887-1962) "Requiescat in pace"; Serban Nichifor (1954) "Elegy" e Lino Liviabella (1902-1964) "Il girotondo degli angeli".
La scelta della Basilica di San Fedele non è casuale: Carlo Mauri, Annamaria Bosio e il piccolo Luca Mauri, vittime a Bologna, avevano un rapporto personale, particolare, con quella chiesa e con la comunità parrocchiale.

Battesimi, matrimonio e funerali, in quel luogo sono stati celebrati. Erano vissuti a Cantù, poi a Tavernola, mantenendo tuttavia costante riferimento con il centro della città di Como dove Carlo e Annamaria erano nati.