Aula Magna, Chiostro di Sant’Abbondio, Università dell'Insubria, via Regina Teodolinda 35bis - Como
Ore 9.30
Venerdì 21 novembre 2025, dalle 9.30 alle 13.30, l’aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio a Como ospita «RigeneraBene. L’uso sociale dei beni confiscati per una rigenerazione urbana», un incontro dedicato al valore sociale e territoriale del riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
A moderare i lavori sarà la professoressa Elena Mognoni, dottore commercialista dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Como.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno come relatori Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Alberto Fontana, assessore alla Legalità e Lotta alla Mafia del Comune di Como, e Giuseppe Molteni, assessore del Comune di Cantù con deleghe all’Ambiente, alle Partecipate, al Commercio su area pubblica e allo Sport.
La sezione dedicata al territorio vedrà la partecipazione di Pasquale Addesso, sostituto procuratore della Repubblica al Tribunale ordinario di Milano, e di Luca Corvi, amministratore giudiziario.
Seguiranno le testimonianze di don Giusto Della Valle con Sandro Corti sul caso del maneggio confiscato Cascina Tavorella, e di don Massimo Mapelli con la dottoressa Elena Simeti per l’associazione Una Casa anche per te.
Concluderà la professoressa Stefania Barile, coordinatrice del Tavolo interdipartimentale RigeneraBene dell’Università dell’Insubria.
L’evento si inserisce nel ciclo di incontri dedicati alla rigenerazione urbana e alla legalità, con l’obiettivo di promuovere una cultura civica fondata sull’uso sociale dei beni comuni e confiscati, in un’ottica di giustizia e partecipazione.
L’ingresso è gratuito; per iscriversi scrivere a sbarile@uninsubria.it
L'evento è promosso dal Dipartimento di Economia e dal Dipartimento di Scienze teoriche e applicate dell'Università dell’Insubria, in collaborazione con Libera – Coordinamento provinciale di Como e con l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Como.