Teatro Sociale, piazza Verdi - Como
Ore 20.30
Lo spettacolo è parte dell'iniziativa Un teatro tutto per noi. Insieme contro la violenza sulle donne, in collaborazione con Telefono Donna: incontri, laboratori e spettacoli dedicati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.
La giornata si chiude con lo spettacolo tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia, Stai zitta!. Scrive Murgia: “I tentativi di ammutolimento di una donna verificatisi sui media italiani negli ultimi anni sono numerosi… la pratica dello “Stai zitta” non è solo maleducata, ma soprattutto sessista perché unilaterale… Che cosa c’è dietro questa frase?” Murgia, Melis, Bravi e Dalla Via hanno sempre avuto qualche difficoltà a stare zitte e lo dimostrano i loro tanti spettacoli, video e libri, che affrontano, con ironia e intelligenza, tematiche sociali e femministe. Inevitabile quindi si incontrassero un giorno per dare vita a uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio. Le “frasi che non vogliamo più sentirci dire!” contenute nel libro, offrono l’occasione di raccontare la società contemporanea attraverso una carrellata di personaggi e di situazioni surreali. Dal mansplaining all’uso indiscriminato del nome proprio per le donne, passando per la celebrazione della figura “mamma e moglie di”, le attrici, guidate dalla sapiente regia di Dalla Via, sapranno coinvolgervi nella lotta contro gli stereotipi di genere.
Biglietteria
Orari di apertura: martedì e giovedì ore 10.00 - 14.00; mercoledì e venerdì ore 16.00 - 19.00; sabato ore 10.00 - 15.00.
La biglietteria è aperta inoltre 90 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo fino a 15 minuti dopo l’inizio dello stesso, esclusivamente per l’acquisto e il ritiro dei biglietti dello spettacolo medesimo.
Infoline/Prenotazioni telefoniche
Dal martedì al venerdì ore 14.30 - 16.00
Tel. 031.270170
biglietteria@teatrosocialecomo.it
I biglietti devono essere ritirati presso la biglietteria entro una settimana dalla prenotazione telefonica.