Chiesa di San Giuliano, via Maurizio Monti 53 - Como
Dalle ore 11.30 alle ore 17.00
Domenica 8 febbraio 2026 la Delegazione FAI di Como è lieta di aprire al pubblico la Chiesa di San Giuliano, la cui esistenza nell'omonimo borgo di San Giuliano in Pomario è documentabile già alla metà del XII secolo, ma di cui oggi osserviamo prevalentemente l'elegantissimo impianto seicentesco.
Il percorso condurrà i visitatori alla scoperta dei pregevoli interni della struttura, attraverso i capolavori qui custoditi, opera di artisti di altissimo calibro quali Agostino Silva, Pietro Lironi, Gregorio Lazzarini e Carlo Innocenzo Carloni, spaziando fino alla vetrata astrattista realizzata da Mario Radice nel 1981.
Una menzione speciale spetta senza dubbio all'accesso alla torre campanaria, eccezionalmente fruibile in questa occasione per ammirare i resti di un affresco votivo trecentesco che — secondo un'antica fantasia popolare del tutto priva di fondamento — ritrarrebbe l'imperatore Federico Barbarossa.
L'evento è aperto a iscritti e non iscritti FAI con versamento del contributo in loco e prenotazione obbligatoria online
Contributo a partire da:
Il ritrovo è previsto (secondo il proprio orario di prenotazione) dalle ore 11.30, con ultimo ingresso alle ore 16.15 presso la Chiesa di San Giuliano.
La durata stimata della visita è di circa 45 minuti.
Possibilità di iscriversi o rinnovare la tessera FAI in loco.
Per ogni informazione rivolgersi a: como@delegazionefai.fondoambiente.it