Via Francigena Renana: scorci e suggestioni

Via Francigena Renana: scorci e suggestioni

Mostra fotografica

da  30 nov 2025   a  11 gen 2026

Mostra

Luogo

Duomo di Como, piazza Duomo - Como

Orari

da  30 nov 2025   a  11 gen 2026

Orari di apertura

Descrizione

In occasione dell’Anno Giubilare 2025, il Duomo di Como ospita da domenica 30 novembre la mostra fotografica “Via Francigena Renana: scorci e suggestioni” promossa dalle associazioni Iubilantes ODV e Rete dei Cammini ETS.
La prestigiosa cornice della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Como diventa la terza fondamentale tappa della mostra itinerante, dopo il Mu.Vi.S. di Campodolcino e la sede centrale di BCC di Cantù.

La Via Francigena Renana è un grande progetto di riscoperta e valorizzazione del territorio e degli antichi cammini: 300 chilometri di percorso storico tra sentieri e strade che partono dalla Svizzera e arrivano a Corte Sant’Andrea nel lodigiano, al guado del Po, dove si uniscono alla Via Francigena “classica”.
Nel 2023 è stato riconosciuto il valore religioso-culturale del cammino che è entrato a far parte del Catalogo dei Cammini Religiosi Italiani del Ministero del Turismo.
Le fotografie della mostra sono opera di Maurizio Moro che ha percorso tutto il tracciato storico catturando con il suo sguardo sensibile la bellezza e la spiritualità dei luoghi.

La mostra si avvale del sostegno di BCC Cantù, grazie al quale, tappa per tappa, presenta nuove foto dedicate ai monumenti del luogo ospite. E il cammino continua...

Ingresso libero