Ritrovo sul sagrato, Chiesa di San Giuliano e Sant'Antonino, via Maurizio Monti 53 - Como
Ore 15.00
In occasione della edizione 2026 della Giornata internazionale della guida turistica, istituita da World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia da Associazione Nazionale Guide Turistiche e anche quest'anno patrocinata da Italia Nostra, l’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici di Como e Provincia propone una visita guidata gratuita alla Chiesa di S. Giuliano e Sant’Antonino di Como
Lunghe vicissitudini hanno portato dal primitivo monastero-ospedale con annessa chiesa dell’XI/XII secolo all’attuale parrocchiale alle pendici della collina di Brunate.
Al di là di una facciata a capanna sobria e disadorna, l’interno si svela ai nostri occhi elegante, con un fastoso apparato decorativo di gusto barocco di pregevole fattura, realizzato da alcuni dei nostri grandi Maestri comacini: Pietro Lironi, Carlo Innocenzo Carloni e Agostino Silva. Ma mostra anche una raffinata vetrata del pittore comasco Mario Radice, uno dei capiscuola degli astrattisti.
E infine una chicca: alla base romanica della torre campanaria si potranno eccezionalmente ammirare alcuni interessanti affreschi trecenteschi, raramente visibili dal pubblico.
La visita guidata è gratuita. Chi lo desidera potrà lasciare un’offerta libera a sostegno della parrocchia che accoglie con generosa disponibilità.
Durata: 60/90 minuti
Per info e prenotazioni obbligatorie: Anna Raschillà tel. 3391497231