Spazio Gloria, via Varesina 72 - Como
Ore 21.15
La Cineteca di Bologna, in collaborazione con Viggo, riporta in sala sei film di Werner Herzog e il documentario Burden of Dreams, per omaggiarne il genio visionario e folle, romantico e umanista, in occasione del Leone d’oro alla carriera che gli è stato conferito durante la Mostra del Cinema di Venezia 2025.
I sette film sono Fitzcarraldo e il documentario Burden of Dreams che ne racconta la leggendaria lavorazione; Aguirre, furore di Dio; L’enigma di Kaspar Hauser; La ballata di Stroszek; Woyzeck; Nosferatu, il principe della notte.
Sette film, altrettanti capolavori e un’occasione unica per vederli di nuovo al cinema.
Giovedì 6 novembre 2025
Woyzeck
Regia di Werner Herzog
In una guarnigione di metà ottocento il soldato semplice Franz Woyzeck è vittima del suo capitano e del dottore che lo usa come cavia. Scoperto il tradimento della sua donna, Franz la uccide e si uccide. Dall’ultimo, straordinario frammento drammatico di Georg Büchner (1813-37), pubblicato postumo nel 1879, Herzog ha tratto un film terso ed essenziale, tutto al servizio del capolavoro di un autore che, giovanissimo, ha genialmente precorso il naturalismo e l’espressionismo.
Tariffe abituali cinema
Ingresso riservato ai soci ARCI