Tempio Voltiano, largo Marconi - Como
Ore 18.30
Il Tempio Voltiano, luogo simbolo della città di Como e unico museo al mondo interamente dedicato a uno scienziato, ospita per tutto l’anno una serie di iniziative, organizzate in cicli tematici che spaziano tra scienza, cultura, storia e arte, pensate per tutti i pubblici.
Con incontri divulgativi, passeggiate culturali, concerti e approfondimenti scientifici, il programma vuole celebrare l’eredità di Alessandro Volta e la straordinaria influenza sulla scienza e la tecnologia moderne.
CICLO TEMATICO: MUSICA E ENERGIA NEL SEGNO DI VOLTA
A cura de Le Dimore del Quartetto
Mercoledì 12 novembre 2025
Ore 18.30
zArt Quartet
Musica e Energia nel segno di Volta è un’iniziativa che celebra due figure straordinarie del XVIII e XIX secolo: Alessandro Volta, il grande scienziato italiano, e Ludwig van Beethoven, uno dei più celebri compositori di tutti i tempi. Pur operando in ambiti diversi, hanno lasciato un segno indelebile nella storia con il loro spirito innovativo.
Questo progetto esplora il legame simbolico tra i due geni, utilizzando la musica da camera come metafora per raccontare l’energia e l’influenza che le loro scoperte e composizioni hanno avuto sul mondo moderno.
Per il secondo anno consecutivo il Tempio Voltiano di Como apre le porte alla musica classica: un’occasione unica per ascoltare dal vivo un quartetto d’archi in uno spazio circolare, ideale per percepire le vibrazioni di questi straordinari strumenti.
Ogni concerto è introdotto da uno studente dell’Università degli Studi dell’Insubria per offrire al pubblico una visione capace di cogliere i profondi legami storici e simbolici, che collegano la musica alle principali teorie scientifiche.
ZART QUARTET
Enrico Filippo Maligno, violino
Alice Dondio, violino
Giorgia Lenzo, viola
Federica Ragnini, violoncello
Fondato nel 2016, lo zArt Quartet ha studiato con Rainer Schmidt (Hagen Quartett) alla Hochschule für Musik di Basilea e ha vinto il Concorso per Quartetto d’archi “Sergio Dragoni” 2019. Attivo nelle principali stagioni concertistiche italiane, il quartetto collabora con musicisti di fama internazionale come Giovanni Sollima.
PROGRAMMA MUSICALE
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) – Quartetto n. 8 in mi minore, op. 59 n. 2 “Razumowsky”
I. Allegro II. Molto Adagio III. Allegretto IV. Presto
Dmitrij Šostakovič (1906 – 1975) – Quartetto n. 8 in do minore, op. 110
I. Largo II. Allegro molto III. Allegretto IV. Largo V. Largo
Ingresso libero su prenotazione online, fino ad esaurimento posti
Informazioni: musei.civici@comune.como.it | tel. 031 252552