Salone Cardinal Ferrari, via Battisti 8 - Como
Ore 18.30
Il concerto rientra nella rassegna #Musicom
Mercoledì 24 settembre 2025 EXPOMUS./AM.Re-play alle ore 18.30 nel Salone Cardinal Ferrari riprende gli incontri programmati nel filone “L’Intervista: I Mestieri della musica”.
L’argomento è collegato alla Stagione Lirica del Teatro Sociale di Como dove l’opera “L’Elisir d’amore” di Donizetti è in programma dal 23 al 27 settembre sotto la bacchetta del maestro Enrico Lombardi e la regia di Andrea Chiodi.
L’incontro infatti ha questo titolo “dell’Elisir mirabile…” una chiacchierata sull’Elisir d’Amore a cura di Anna Bottani, pianista e direttore d’orchestra, col maestro Enrico Lombardi: arie, aneddoti e racconti al centro dell’incontro, naturalmente con musiche di Gaetano Donizetti.
L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti è una delle opere più conosciute ed eseguite in tutto il mondo. Scritta nel 1832 su libretto di Felice Romani, quest’opera in due atti non ha smesso di conquistare, come il suo Elisir, i cuori di chiunque la ascoltasse, fosse per la prima o la centesima volta. In questa chiacchierata saranno svelati la genesi dell’opera, i tanti piccoli aneddoti che toccano la sua storia e le piccole curiosità musicali che la rendono una dei grandi capolavori della storia della musica.
Ingresso libero
Prodotto con Università Popolare e Teatro Sociale